Trattamento viso per pelle secca: skincare idratante

La pelle secca può essere il risultato di una mancanza di acqua e/o di lipidi. Una pelle molto secca è quasi sicuramente carente di entrambi. Una pelle secca solo in alcuni punti sarà perlopiù carente solo di acqua. In base al grado di secchezza, il trattamento cosmetico prevede l’utilizzo di creme con ingredienti sia idratanti che nutrienti, i secondi in percentuale maggiore se la cute è molto secca. Al contrario, sarà necessaria una percentuale maggiore di ingredienti idratanti e meno nutrienti se la secchezza si manifesta solo in alcuni punti e si tratta di una disidratazione momentanea, non genetica o dovuta a fattori ambientali. Da non dimenticare, infatti, che il vento, l’aria secca, le radiazioni solari sono tutti fattori che causano o peggiorano la secchezza cutanea. 

Come capire se la pelle è secca

Sia in caso di disidratazione che di pelle molto secca si percepisce una fastidiosa sensazione di pelle che tira. La cute è ruvida al tatto, può presentarsi screpolata e spenta. Se non supportata con i cosmetici giusti invecchierà prima del tempo. 

La pelle a tendenza secca (quindi carente perlopiù di sostanze idratanti) dopo essere stata detersa manifesta la tipica sensazione di “pelle che tira” ma dopo alcune ore tende a stabilizzarsi e tale sintomo scompare se non intervengono fattori esterni. La pelle molto secca, invece, rimane tale anche dopo molte ore dalla detersione e tende a peggiorare se non si idrata e nutre a dovere l’epidermide. 

Trattamento cosmetico idratante della pelle secca

Tra i cosmetici da usare quotidianamente non ci devono essere prodotti aggressivi. La pelle molto secca non ha bisogno né di cosmetici che contengono alcol né di sostanze che fanno troppa schiuma (i cosiddetti tensioattivi primari) perché questi peggiorano la secchezza.

Per la detersione e lo strucco i prodotti migliori sono quelli oleosi arricchiti da ingredienti lenitivi ed addolcenti. Perfetto in tal senso è il latte detergente Bio Bava, per conoscerne l’INCI e le proprietà cosmetiche clicca qui

Dopo la pulizia, per donare alla pelle secca idratazione, nutrimento e luminosità serve una crema viso che contenga il giusto mix di ingredienti idratanti e nutrienti. La crema deve essere ricca ma impalpabile. La crema viso per pelle molto secca perfetta è quella che unisce l’acido ialuronico (molto idratante) agli oli vegetali (nutrienti ed elasticizzanti). La crema viso Bio Bava risponde a tali requisiti. Grazie alla presenza di acido ialuronico a 3 pesi molecolari garantisce un’idratazione intensa anche agli strati più profondi dell’epidermide. L’alta percentuale di bava di lumaca di origine biologica (fonte naturale di allantoina, elastina, collagene e mucopolisaccaridi) assicura un’azione lenitiva, idratante e protettiva. I mucopolisaccaridi della bava di lumaca, per la loro particolare struttura, trattengono a livello cutaneo elevate quantità di acqua. Non manca l’azione esfoliante, fondamentale per donare al viso la sua naturale luminosità. E’ una crema formulata con burro di Karitè ed olio di Argan (nutrienti) ed estratti di Calendula (idratante e disarrossante) per un comfort ottimale. La crema, assorbendosi con facilità, è perfetta anche nella stagione estiva ed è un’ottima base per il trucco. 

Un uso costante (mattino e sera) della crema viso Bio Bava, oltre ad alleviare i fastidiosi sintomi della pelle secca, preverrà la formazione di rughe precoci.

Skincare idratante: i trattamenti settimanali 

La cute secca si caratterizza per una produzione di cellule morte maggiore rispetto agli altri tipi di pelle. 1 volta a settimana, dunque, bisogna esfoliare usando lo scrub viso gel Bio Bava che aiuta a rimuovere le cellule morte e le fastidiose “pellicine” che possono comparire quando la pelle secca si screpola. Dopo lo scrub, approfitta della capacità ricettiva della cute per fare una maschera. La maschera viso Bio Bava con olio di Mandorle, olio di Oliva ed olio di Sesamo è l’ideale per nutrire intensamente il viso. Va applicato uno strato abbondante sul viso accuratamente pulito e tenuta in posa circa 5 minuti. Superato tale periodo va risciacquata bene con acqua tiepida. La pelle sarà morbida e pronta a ricevere la crema viso Bio Bava. 

Ricorda che l’uso di cosmetici della stessa gamma garantisce un risultato migliore in quanto sono formulati con ingredienti comuni che ne potenziano l’efficacia. Nei cosmetici Bio Bava l’elemento chiave è la bava di lumaca.

Dott.ssa Francesca Pisano

Email: francesca.pisano1346@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *